2010 2° Annual Meeting, Milano, Italy

2° Convegno Nazionale “Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali”

 

Al fine di comprendere ed affrontare da più fronti il fenomeno dello stress occupazionale, il 28 ottobre 2010 è a calendario la seconda edizione del Convegno “Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali”.

Il primo appuntamento, svoltosi a Milano il 26 novembre 2009, ha smosso grande interesse da parte di aziende, professionisti e istituzioni, portando un tema di grande rilevanza in evidenza e aprendo per la prima volta un dialogo costruttivo e pragmatico rispetto al complicato fenomeno dello stress lavorativo e del disagio relazionale che ne costituisce sia causa che effetto.

Prendendo le mosse da tali dati di realtà la seconda edizione del convegno, che allargherà le prospettive a livello europeo, si focalizzerà sul ruolo centrale che la prevenzione può svolgere rispetto a un tema tanto articolato e complesso, in modo da agire a diversi livelli dell’organizzazione, della persona e dei tessuti sociali. In questa visione ampia e sistemica verrà dato ampio spazio al tema dei costi del disagio psicosociale, che vanno considerati a livello soggettivo, organizzativo e sociale.

Lo stress può portare, infatti, un costo per l’individuo in termini economici per le cure e in termini di limitazioni della propria libertà d’azione; può altresì essere un costo diretto per l’azienda, nell’eventualità di una causa per risarcimento, e indiretto nel caso di mancate giornate lavorative; infine il costo sociale per le spese sociosanitarie e per l’impatto dei comportamenti di un soggetto stressato nei confronti di terzi come familiari o, nei casi più gravi, estranei.

La SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale – in occasione del Convegno presenterà una ricerca centrata sugli indicatori oggettivi (tasso di assenteismo, rotazione del personale, conflitti interpersonali, infortuni, richieste di cambio mansione, disfunzioni, indice di malattia) come metro di misura dei disagi psicosociali. Questi indicatori, se analizzati in realtà aziendali, possono essere considerati come un indice del benessere/disagio di quel determinato contesto e a larga scala dell’intera società.

La seconda edizione del Convegno, come la precedente, vedrà la partecipazione e il contributo delle principali realtà aziendali e professionali, aprendo e consolidando ulteriormente il dialogo tra i diversi attori all’interno del mondo aziendale e istituzionale. Ancora una volta verrà creato un luogo di scambio, arricchimento e confronto su un tema complesso attraverso l’esperienza di chi dall’interno e dall’esterno incontra difficoltà  e trova soluzioni.