2009 1° Annual Meeting, Milano, Italy

1° Convegno Nazionale “Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali”

 

La Sipiss – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale – in collaborazione con il Centro di Psicologia e Psicoterapia FerrariSinibaldi, organizza per il prossimo 26 novembre 2009 il Convegno “Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali”.

Si tratta del primo Convegno a carattere Nazionale interamente dedicato al tema dello stress occupazionale e del benessere nei contesti organizzativi.
Il Convegno aprirà un dibattito sul tema evidenziando i rischi per la salute che concretamente lo stress implica, le ricadute sul benessere, sulla produttività aziendale e sulle relazioni che permeano i contesti lavorativi. Tra i temi prioritari da esplorare in questa prima edizione del convegno è stato identificato quello relativo alla comprensione del perché lo stress lavoro correlato sia in aumento con particolare riferimento ai cambiamenti nelle organizzazioni sociali e negli individui.
Un altro tema che si presta ad interessanti approfondimenti e oggetto di questa prima edizione del convegno, riguarda le modalità e gli ambiti elettivi per fare prevenzione rispetto allo stress lavorativo.

La ricchezza dell’evento è garantita dall’intervento di figure professionali esperte in materia. Psicologi, medici, avvocati, referenti aziendali forniranno il loro personale punto di vista sul tema dandone una chiave di lettura originale in funzione del proprio ruolo e delle proprie competenze.
L’evento sarà seguito e ripreso dai media con l’obiettivo di garantire la diffusione dei contenuti e la prosecuzione del dibattito.

Il Convegno, che si propone come il primo appuntamento di un evento istituzionale a cadenza annuale, rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore e per le istituzioni coinvolte sui temi del lavoro e della salute.